Wikipedia

Risultati di ricerca

lunedì 14 marzo 2011

LA MUTUA SANITARIA




Oggi vorrei parlare di un argomento non prettamente finanziario.
Come abbiamo tutti tristemente notato la sanità pubblica si deteriora sempre più, e per un controllo o un esame specifico ci attendono lunghe attese.
Chi se lo può permettere decide di effettuare gli accertamenti consigliati a pagamento, altrimenti il rischio è di non potersi curare in tempo o in alcuni casi di non potersi curare affatto.

L'alternativa di una mutua al costo di 2 euro al giorno (in media) per componente familiare (con i grattini si spende di più), garantisce l'associato e la sua famiglia, dando la tranquillità necessaria per affrontare momenti difficili, usufruendo di agevolazioni e rimborsi.

Una mutua nasce da un gruppo di persone (soci) che basandosi sui valori di solidarietà e sussidiarietà, decidono di intraprendere insieme un’azione di mutuo soccorso partendo dall’esigenza di soddisfare le necessità dei consociati.  La differenza con le assicurazioni è senza paragone, i costi sono dimezzati e le finalità permettono maggiori garanzie: Infatti, al contrario delle assicurazioni sanitarie, quando un socio è accettato non può più essere abbandonato (si diventa soci per tutta la vita), qualunque malattia lo colpisca o qualunque bisogno abbia; solo il socio può decidere di uscire dalla mutua, mentre con le polizze assicurative, la società assicuratrice può recedere dal contratto, e questo avviene di solito quando l’assistito "costa troppo".

I vantaggi di sottoscrivere una mutua risiedono nella possibilità di godere di rimborsi ed agevolazioni sanitarie e fiscali, e la tranquillità di potersi rivolgere non solo alla struttura pubblica ma anche a quella privata senza incorrere in costi proibitivi. Vi sono le strutture convenzionate dove la mutua agisce direttamente con la struttura sanitaria, altrimenti il rimborso avviene tramite apposita richiesta accompagnata da relativa fattura.

E' stato istitutito il consorzio mu.sa. (http://www.consorziomusa.it/), che evidenzia 9 mutue tra quelle che rispettano i principi costituzionali.
La necessità di fare chiarezza nell'ambito delle mutue è d'obbligo, perchè devese compagnie assicuratrici assumono la denominazione di mutua avendo le caratteristiche tecniche e di prodotto di natura assicurativa.
Ciò può indurre il consumatore in errore, e contrarre un'assicurazione invece di una mutua, avendo così l'amara sorpresa di essere abbandonato nel momento del bisogno, oppure non appena abbia compiuto i 75 anni di età.

Nella scelta della mutua più adatta alle vostre esigenze vi consiglio di rivolgervi a un consulente indipendente esperto, non fidatevi mai dei venditori porta a porta fai da te (anche se amici o conoscenti).