Wikipedia

Risultati di ricerca

venerdì 3 maggio 2013

ANATOCISMO BANCARIO







Avete iniziato la vostra attività da diversi anni avendo magari sottoscritto prima del 2000 un conto corrente dove poggiare i vostri interessi passivi dovuti a finanziamenti?

Bene vi ritrovate a vostra insaputa ad avere un tesoro!

Grazie all’anatocismo potrete recuperare gli interessi passivi pagati in più alla Banca.

Perché?

L’anatocismo si verifica quando il saggio di interessi viene applicato non solo al capitale, ma al capitale con gli interessi già maturati in precedenza.

Con tale sistema, le banche hanno a lungo liquidato gli interessi a debito del correntista con frequenza trimestrale, mentre gli interessi a credito dello stesso erano liquidati con cadenza annuale: una delle tante disparità, insomma, nei contratti tra istituto di credito e cittadino.

Conviene quindi affidarsi a professionisti seri per recuperare i propri soldi che in alcuni e non pochi casi, si rivelano cifre consistenti.

Ad oggi, la prescrizione dell’azione di ripetizione – che è di dieci anni – comincia a decorrere:

a) dalla data di un versamento (nell’ipotesi di conto passivo, senza affidamento, oppure di superamento del limite affidato): cosiddetto versamento con natura solutoria;

b) dalla data di chiusura del conto (quando non siano effettuati versamenti, in pendenza di rapporto, o quando il versamento effettuato in pendenza di rapporto abbia una semplice natura ripristinatoria dell’affido utilizzabile).

 

Nessun commento:

Posta un commento