Wikipedia

Risultati di ricerca

venerdì 17 maggio 2013

PROROGA ABI


 
PACCHETTO DI INIZIATIVE A SOSTEGNO DELLE IMPRESE IN DIFFICOLTÀ

Pacchetto di iniziative a sostegno delle imprese in difficoltà messo a punto dal settore bancario (ABI) con il Ministero dell'economia e delle finanze, il Ministero dello sviluppo economico.

 

Entro il nuovo termine del 30 giugno, sarà ancora possibile presentare domanda per:

- sospendere il pagamento della quota capitale delle rate dei mutui,

- per allungare la durata degli stessi,

-per ottenere finanziamenti connessi all'aumento dei mezzi propri realizzati dalle piccole e medie imprese.

Possono richiedere l’attivazione degli strumenti previsti dall’accordo, le PMI operanti in Italia, che al momento di presentazione della domanda non abbiano posizioni debitorie classificate dalla banca come "sofferenze", "partite incagliate", "esposizioni ristrutturate" o "esposizioni scadute/sconfinanti" da oltre 90 giorni, né procedure esecutive in corso (imprese “in bonis”).

 Interessate sono le aziende, per i finanziamenti che non avessero già usufruito di precedenti moratorie, possono richiedere la sospensione per un anno, avendo tempo fino a fine giugno per presentare le domande. Intanto, banche e imprese sono al lavoro per definire un nuovo accordo compatibile con l’evoluzione della congiuntura economica e delle condizioni operative delle banche.

Il pacchetto di misure prevede la possibilità per le banche di sospendere mutui e leasing; di allungare la durata di mutui, anticipazioni bancarie e scadenze del credito agrario di conduzione; nonché di concedere finanziamenti connessi ad aumenti di mezzi propri delle imprese piccole e medie.

Nel dettaglio il pacchetto di misure prevede:

- sospensione per 12 mesi del pagamento della quota capitale delle rate dei mutui e delle operazioni di leasing immobiliare (per il leasing mobiliare la sospensione sarà invece di 6 mesi): una misura indirizzata a tutte le PMI e a tutti i finanziamenti in essere alla data della firma dell’accordo con la sola esclusione di quelli che abbiano già beneficiato della sospensione;

- allungamento della durata dei finanziamenti a medio-lungo termine: l’allungamento, fino a un massimo di 2 anni per i mutui chirografari e di 3 per quelli ipotecari, potrà essere richiesto anche per i finanziamenti sospesi;

- allungamento, in caso di insoluti, delle scadenze delle anticipazioni su crediti verso clienti fino a un massimo di 270 giorni;

- finanziamenti connessi ad aumenti di capitale realizzati dall’impresa: un intervento che, collegandosi all’agevolazione fiscale ACE (Aiuto alla Crescita Economica, ovvero l’agevolazione fiscale introdotta all’articolo 1 della legge n. 214 del 2011), potrà concretamente favorire il rafforzamento patrimoniale delle nostre imprese.

Per tali operazioni non saranno previsti ulteriori costi d’istruttoria o commissioni.

Nessun commento:

Posta un commento