Wikipedia

Risultati di ricerca

martedì 26 ottobre 2010

COME REALIZZARE UN' IDEA D'IMPRESA




Per poter valutare la propria idea d'impresa e individuare la legge più adatta per cui chiedere un finanziamento pubblico, bisogna aver chiare diverse cose :
1) UBICAZIONE DEL PROGETTO.  Vi sono infatti diversi tipi di agevolazione (Regionali, Nazionali o Europee). Attualmente le regioni pubblicano diversi bandi per lo sviluppo del proprio territorio dal Nord al Sud.
2) UN PIANO D'IMPRESA DETTAGLIATO. E' importante capire come la propria idea d'impresa si può realizzare o meglio che grado di fattibilità ha.
3) ANALIZZARE E DESCRIVERE L'IDEA ATTRAVERSO L'ESAME DEI PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA. Ovvero indicare la possibilità di realizzare l'idea attraverso gli ostacoli che si possono incontrare lungo il cammino della realizzazione, e quali armi si posseggono per fronteggiare le situazioni difficili. 
4) IL VALORE COMPLESSIVO DELL'INVESTIMENTO. Avere un'idea precisa dell'ammontare disponibile e di quello non disponibile per cui è necessario un finanziamento. Analisi dei diversi modi in cui è possibile realizzare l'imprsa considerando le diverse risorse finanziarie disponibili, a volte è meglio ridimensionare il proprio investimento per evitare un'eccessivo ed inutile indebitamento che comprometterebbe il futuro imprenditoriale.
5) QUALE TIPOLOGIA DI INVESTIMENTO SI REALIZZERA'. Nuova attività, Ristrutturazione, Ampliamento, Ammodernamento, Avvio di un nuovo processo produttivo ovvero Divesificazione aziendale sia di prodotto che di servizio....
6) IL SOGGETTO CHE REALIZZA L'IMPRESA. Se il progetto appartiene ad  un privato o ad un'imprenditore , ad una donna, ad un ragazzo, ad un ente pubblico, ad una società...(perchè i finanziamenti si riferiscono ad una particolare  o a più categorie di soggetti beneficiari).
7) CAPACITA' FINANZIARIA PROPRIA.

QUESTI SONO ELEMENTI INDISPENSABILI PER ESAMINARE CORRETTAMENTE UN'IDEA D'IMPRESA E FINANZIARLA NEL MODO PIU' CONVENINTE POSSIBILE.

Nessun commento:

Posta un commento