Wikipedia

Risultati di ricerca

sabato 25 settembre 2010

COME EVITARE I PRODOTTI FINANZIARI PIU' COSTOSI

 
 
 
PRODOTTI STRUTTURATI

Questi prodotti, ultimamente molto in voga, sono dei prodotti indicizzati ovvero collegati all’andamento di un azione (equità linked) o di un indice azionario (index linked). Con questi prodotti non vi è più la separazione netta tra mercato dei titoli azionari ed obbligazionari nascono così i prodotti ibridi che pongono nuovi e non pochi problemi agli investitori, primo fra tutti la loro convenienza e redditività.
Spesso hanno nomi accattivanti e apparentemente sono strutturati in modo da garantire il capitale ed invogliare il risparmiatore a porre la sua fiducia, ma sono spesso prodotti molto rischiosi.



UNIT LINKED - INDEX LINKED
Unit linked
Sono polizze i cui premi sono convertiti in quote di uno o più fondi di investimento, il cui mix di investimento può essere cambiato durante la vita del contratto.
La prestazione garantita è data dalla moltiplicazione del numero di quote del fondo per il valore unitario del fondo stesso al momento della scadenza del contratto, però rendimento minimo e consolidamento delle prestazioni non sono previsti da questi contratti.
Index linked
Le prestazioni di questi prodotti sono collegate all’andamento di uno o più indici di Borsa oppure ad azioni equità linked. Il premio deve essere versato in un'unica soluzione e la durata è di 8/5 anni.
Alla scadenza quindi se l’indice/i o azione/i di riferimento sarà positivo allora il capitale sarà maggiorato, caso contrario vi è un rendimento minimo previsto.

Spesso le spese della polizza sono triplici: commissione di sottoscrizione, commissione annuale e commissione del fondo sottostante. I fondi, talvolta, invece che esterni alla compagnia assicuratrice sono interni, riducendo la trasparenza. Per non parlare al capitale che può essere collegato all’andamento di uno Zcb, ovvero un bond senza cedola che dovrebbe garantire il capitale ma sappiamo bene che i bond sono debiti e il probabile rischio default bisogna metterlo in conto.


GESTIONE DI FONDI GPF


Si offre un mix di fondi o “monomarca” appartenenti alla stessa Sgr del gruppo o i più redditizi “multimarca” ovvero fondi di Sgr appartenenti a gruppi diversi rispetto a quello del gestore.

Sgr, Sim e Banche offrono quasi sempre linee di investimento già predefinite, da adattarle alle necessità del cliente, è possibile che ad essere scelti non siano i fondi più redditizi ma quelli con la retrocessioni a favore dei gestori dei Gpf più elevate.

Nessun commento:

Posta un commento