Wikipedia

Risultati di ricerca

sabato 25 settembre 2010

FONDI PENSIONE

 


Nell'ambito del finanziamento delle prestazioni previdenziali, che saranno garantite in misura sempre minore dallo Stato, il ruolo di primo piano è rappresentato dai Fondi Pensione: nelle economie più avanzate, dove il modello del Welfare State è stato da tempo ridimensinato, questi strumenti hanno raggiunto lo scopo prefissato in modo efficace.

Nell'ambito della Previdenza Integrativa oltre ai Fondi Pensione si collocano i prodotti individuali come le polizze vita e piani di accumulazione in fondi comuni.

I Fondi Pensione rappresentano il secondo pilastro del sistema previdenziale dopo la copertura pubblica, e rappresentano il principale strumento di previdenza integrativa aziendale o collettiva.

Mentre un ruolo marginale spetta ai Fondi Pensione Preesistenti  ( fondi gratuiti ovvero benefit aziendali a carico dell'azienda che provvede al versamento dei contributi volontari) e si Fip o Pip ( prodotti assicurativi ai fini pensionistici).

La differenza essenziale tra i Fondi Pensione e l'Inps e che i primi funzionano con il meccanismo della capitalizzazione ovvero accumulano e investono un patrimonio, mentre i secondi funzionano con il meccanismo della ripartizione ovvero con i cotributi di chi lavora si pagano direttamente le pensioni di chi è in quiescenza.
La fonte istitutiva dei Fondi Pensione Negoziali (o Chiusi) resta la contrattazione aziendale o di categoria, mentre per i lavoratori che non dispongono dei fondi negoziali, possono contribuire ai Fondi Pensione Aperti, che sono costituiti da intermediari autorizzati (Banche, Sim ...). In questo caso nell'ambito dello stesso fondo possono essere realizzate diverse linee di investimento adattabili così al profilo di richio dell'investitore.
Interessanti sono gli articoli presenti su http://www.altroconsumo.it/ e http://www.finanzaonline.com/
Il consiglio è quello di farsi accompagnare nell'investimento da un esperto, leggere attentamente il foglio illustrativo e prima di sottoscrivere verificate se ci sono strumenti meno costosi che possono essere utilizzati per raggiungere lo stesso scopo, la valutazione di tali alternative possono essere fatte solo da un consulente indipendente.

Nessun commento:

Posta un commento